Stage

Il Castello di Rivoli  offre a studenti universitari la possibilità di svolgere un periodo di stage nel  Dipartimento Curatoriale, nel  Dipartimento Educazione e nella Biblioteca.

I candidati interessati a svolgere uno stage in collaborazione con il museo possono sottoporre le loro richieste, insieme al  curriculum vitae, alla referente dell’attività stage Roberta Aghemo.

Contatti: email r.aghemo@castellodirivoli.org –  T +39 011 9565270

 

Dipartimento Curatoriale

Frequenza dello stage

 

Il Castello di Rivoli ospita stage della durata minima di due mesi, con orario 9-13; 14-18, dal lunedì al giovedì.

Gli studenti che frequentano lo stage nel  Dipartimento Curatoriale partecipano sotto la supervisione del Curatore o del Capo Curatore, alle seguenti attività di supporto alle attività del Dipartimento Curatoriale:

 

  • ricerche relative agli artisti e alle opere della collezione permanente;
  • ricerche relative alle mostre temporanee in programma e ai cataloghi in preparazione;
  • ricerche relative all’archivio del Museo;
  • supporto alla produzione di pieghevoli, materiale didattico e informativo relativo alle mostre;
  • mansioni di segreteria e di ulteriore archiviazione e documentazione.

 

Requisiti

Gli stage si rivolgono a studenti universitari in Corso di Laurea in Storia dell’Arte o a studenti che frequentano un Master di specializzazione a indirizzo curatoriale. Buone attitudini di comunicazione e scrittura, ottima conoscenza, scritta e parlata di almeno una lingua straniera, qualità organizzative, sono considerate a titolo preferenziale.


Dipartimento Educazione

Frequenza dello stage

Il Castello di Rivoli ospita stage della durata minima di due mesi, con orario 9-13; 14-18, dal lunedì al venerdì.

Gli studenti che frequentano lo stage nel  Dipartimento Educazione partecipano sotto la supervisione del responsabile alle seguenti attività:

supporto di tutte le attività del Dipartimento Educazione, incluse le mansioni di

 

  • segreteria e di documentazione;
  • ricerca di tipo storico e contemporanea relativo ad artisti della collezione permanente e delle mostre temporanee in programma;
  • supporto alle attività di laboratorio.

 

Requisiti

Gli stage si rivolgono a studenti universitari in Corso di Laurea in Storia dell’Arte,  o a studenti che frequentano un Master di specializzazione indirizzo artistico, un diploma di indirizzo artistico o psicopedagogico. Buone attitudini di comunicazione e competenze di tipo tecnico, conoscenza di almeno una lingua straniera, qualità organizzative, sono considerate a titolo preferenziale.

 

Biblioteca del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Frequenza dello stage

 

Il Castello di Rivoli ospita stage della durata minima di due mesi, con orario 9-13.30; 14-17, dal lunedì al venerdì.

Gli studenti che frequentano lo stage in Biblioteca partecipano sotto la supervisione del responsabile alle seguenti attività:

 

  • Supporto all’attività gestionale, al servizio di reference, all’inventariazione e al riordino del materiale bibliografico della Biblioteca;
  • Catalogazione in SBN Web;
  • Collaborazione all’attività di scambio di pubblicazioni con musei e gallerie;
  • Accessionamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

 

Requisiti

Gli stage si rivolgono a studenti universitari in Corso di Laurea in Beni Culturali. Conoscenza di elementi di biblioteconomia e delle regole di catalogazione. Conoscenza di SBN Web, applicativo di gestione delle biblioteche. Utilizzo del pacchetto Office. Conoscenza di una lingua straniera (preferibilmente inglese)