Nuovo collegamento pubblico ogni sabato tra Torino e il Castello di Rivoli: parte la linea intermodale che unisce treno e navetta

Foto Paolo Pellion

Da dicembre sarà attivo un nuovo collegamento di trasporto pubblico che permetterà di raggiungere il Castello di Rivoli in poco più di mezz’ora da Torino Porta Nuova.

Si tratta della variazione della linea 36n RivoliAlpignano nelle giornate di sabato, modificando percorso e orario: un’intesa raggiunta tra Città di Rivoli e Città Metropolitana di Torino che consentirà a partire dalla prima settimana di dicembre di avere ogni sabato negli orari di apertura del Castello (dalle 11 alle 18) corse ogni ora tra la stazione ferroviaria di Alpignano e il Castello di Rivoli in coincidenza con i treni da Torino.

Di fatto si avrà un tempo medio di collegamento tra la stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova e il Castello di Rivoli di 35’ agevolando i turisti già nel periodo natalizio, ma soprattutto l’occasione del nuovo servizio al sabato consentirà di rilanciare il collegamento tra Rivoli e Torino in forma integrata treno + bus, dando rilevanza ai tempi di percorrenza competitivi anche rispetto all’auto privata, anticipando la logica intermodale alla base della revisione della rete di trasporto pubblico locale (TPL).

“Uno sforzo anche di coordinamento che Città Metropolitana di Torino ha messo in campo con impegno e convinzione sottolinea il vicesindaco di Città Metropolitana di Torino Jacopo Suppo per agevolare la mobilità e il trasporto pubblico nella zona ovest per promuovere Rivoli sotto il profilo culturale e turistico grazie al fulcro del Castello. L’urgenza del collegamento pubblico con la stazione FFSS di Alpignano era nota da tempo ed è arrivato il momento di avviare la sperimentazione del sabato e festivi, in attesa di estendere la navetta anche nel resto della settimana. Vogliamo valutare con Agenzia della Mobilità e GTT la possibilità di procedere con rimodulazioni al servizio anche nei giorni feriali, attivando rilevazioni di carico aggiornate sulla linea 36n RivoliAlpignano, così da avere una base per le valutazioni relative agli ulteriori interventi possibili da adottare”.

“Questa è una notizia eccellente per Rivoli aggiunge il sindaco di Rivoli Alessandro Errigo – perché la navetta tra la Stazione di Alpignano e il Castello sarà utile non solo ai turisti, ma anche ai cittadini. In collaborazione con Città Metropolitana e Agenzia per la Mobilità stiamo finalmente riorganizzando il trasporto pubblico in quest’area della città e della zona ovest”.

Afferma il Direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea Francesco Manacorda: “Questa magnifica novità è un enorme regalo delle amministrazioni coinvolte per i quarant’anni del Museo che festeggeremo a dicembre. Un importantissimo progetto che permetterà al Castello di essere più vicino al pubblico della Città Metropolitana intera”.

L’operazione anticipa il lavoro che sta prendendo forma con la redazione del PAINT (Piano dell’intermodalità e dell’accessibilità) che dà attuazione al PUMS con il ridisegno della rete di trasporto pubblico metropolitano. Questo ridisegno risponde alle esigenze emerse dalle prime consultazioni con gli Enti e costituirà la base di gara per l’affidamento del servizio TPL dal 2026.

Il biglietto integrato, valido 100 minuti, costa 3,80 € e comprende treno TorinoAlpignano e navetta per Rivoli; per l’andata e ritorno da Torino sono necessari due biglietti. I biglietti integrati tipo A sono acquistabili nelle rivendite autorizzate.
https://www.gtt.to.it/cms/biglietti-abbonamenti/biglietti/biglietti-carnet#integrati

Si sta inoltre lavorando per rinominare la linea 36n AlpignanoRivoli Castello per darle un’identità specifica come servizio di collegamento turistico.

Leggi

NOTA STAMPA_Al Castello di Rivoli in treno + bus