Summer school off a Sanremo

Microrganismi nel macrocosmo

A cura di
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
Museo d’Arte Contemporanea

in collaborazione con Associazione Pigna Mon Amour
e Città di Sanremo

Tornano nelle sere d’estate sanremesi gli appuntamenti a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, nell’ambito della Summer School off, in un ideale collegamento con la Summer School del Castello di Rivoli: workshop aperti a tutti, in particolare bambini e famiglie ma anche giovani, adulti, residenti e turisti in genere a partire dalle piazze del centro Città, per raggiungere l’incantevole cornice medioevale della Pigna di Sanremo.

L’edizione 2016 è un omaggio all’opera Voliera di Eva Marisaldi recentemente riallestita al Castello di Rivoli, nell’ambito del progetto espositivo Organismi ospitato dalla GAM di Torino. Protagonista dei workshop sarà il mondo degli insetti, farfalle ma anche ragni, coccinelle e coleotteri, ingigantiti, sovradimensionati per dare risalto al loro micromondo perfettamente organizzato, poco visibile ma potentissimo nell’ecosistema terrestre. L’installazione Voliera (1998) di Eva Marisaldi comprende un video in cui un uomo è circondato da uno sciame di farfalle e contemporaneamente evoca la presenza di insetti e farfalle con alcune gabbie contenenti feromoni, come quelle usate nell’agricoltura biologica per catturare gli insetti.
Summer School off, giunta alla sua quinta edizione, è una delle tante iniziative incluse nella Convenzione esistente tra Città di Sanremo e Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e in collaborazione con Associazione Pigna Mon Amour.
INFO
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli +39 011/9565213
educa@castellodirivoli.org, www.castellodirivoli.org
Fanpage facebook Dipartimento Educazione Castello di Rivoli twitter @EdRivoli