Gran finale Summer School 2013

SUMMER SCHOOL 2013
a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Castello di Rivoli giugno – settembre 2013
Si è conclusa, ancora una volta con un grande successo di pubblico, la seconda edizione di Summer school, che ha reso il Castello di Rivoli un polo formativo multidisciplinare, “contenitore” di molteplici iniziative, più che mai adatto a favorire una nuova modalità di incontro tra il pubblico e l’arte contemporanea. Summer school è stata anche l’occasione per creare un modello innovativo di visita, che rende il visitatore protagonista di una esperienza attiva, dinamica, totalizzante, che coinvolge i diversi sensi, il corpo e la mente.
Un modello relazionale elaborato dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli sulla base della propria trentennale esperienza fondata sul principio Educare all’arte con l’arte, e arricchitosi durante Summer school grazie ai punti di contatto con le varie arti contemporanee, in particolare grazie alle partnership con Stalker Teatro – Officine CAOS e con EgriBiancoDanza. Un modello che può rappresentare una inedita e più coinvolgente esperienza del Museo per tutti.

SETTEMBRE
Un ricco programma all’insegna dell’incontro tra le arti, nella contaminazione tra arti visive, danza e teatro.
Re-Action
Progetto formativo di Stalker Teatro | Officine CAOS diretto da Gabriele Boccacini
15 settembre dalle ore 21 performance aperta al pubblico. Apertura straordinaria di Museo e Caffetteria fino alle 21.
http://www.stalkerteatro.net/immagini/rivoli.jpg
Mystery Sonata 2013
Spettacolo, installazione e seminario prove aperte a cura della Compagnia EgriBiancoDanza. Ideazione e coreografia di Raphael Bianco in collaborazione con Alis / Filliol
19 settembre seminario e spettacolo ore 16
20 settembre spettacolo per le scuole ore 10.30, seminario e spettacolo ore 16
21 settembre spettacoli ore 16 e ore 20.30
22 settembre spettacolo ore 16
—-Mystery sonata, creato sulle antiche composizioni sui Misteri della vita di H.I. von Biber, nasce con l’intento di essere uno spettacolo “modulare” scomponibile e assemblabile a seconda degli spazi in cui si svolge, uno spettacolo inoltre che non ha un reale inizio né una fine. Temi fondanti dello spettacolo sono la compresenza di più realtà e dimensioni spaziali (e la loro reciproca influenza), l’eredità spirituale e la sua eco diretta o indiretta.
—- seminario Laban (coreologia) pratico e teorico  a cura di Elena Rolla per analizzare e scrivere il movimento. Per tutti coloro che parteciperanno ai due giorni, si applicheranno le teorie per fare l’analisi dello spettacolo MYSTERY SONATA. Un seminario aperto a tutti coloro che sono interessati all’approfondimento della conoscenza del movimento danzato e quotidiano. Scarica il flyer Mystery sonata

Futuri creativi
28 settembre evento conclusivo progetto Futuri creativi promosso dalle Città di Collegno, Moncalieri, Rivoli, Grugliasco e da ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

centosettantaperottanta_13.5OO hertz
27-29 settembre 2013
Al Castello di Rivoli Workshop e concerto per macchine per cucire
Un progetto di Sara Conforti, evento conclusivo della rassegna modaedintorni_lab organizzata dall’Ass. Cult. Hoferlab in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, PAV Parco Arte Vivente, ICEA Istituto di Certificazione Etica e Ambientale.
Il 27, 28 e 29 settembre un workshop a partecipazione gratuita porterà alla creazione di una performance che si terrà al terzo piano del Castello la sera di domenica 29 settembre.
Fil rouge della rappresentazione sarà una lunga striscia di tessuto per camicie, legata alla memoria personale delle coppie partecipanti, che scorrerà nello spazio grazie ai movimenti di una danzatrice, mentre una voce narrante racconterà le storie personali delle camicie stesse, sullo sfondo della traccia sonora creata dal meccanismo delle macchine da cucire.
WORKSHOP SU ISCRIZIONE
Venerdì 27 settembre dalle 18.0O alle 22.OO
Sabato 28 settembre ore 10-19
Domenica 29 settembre ore 10-18
PERFORMANCE
Domenica 29 settembre ore 18.30
INFO E ISCRIZIONI
Ànticasartoriaerrante anticasartoriaerrante@gmail.com
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli | www.castellodirivoli.org | t. 011.9565213
e-mail educa@castellodirivoli.org

SUMMER SCHOOL PROJECT
Il progetto, a cura del Dipartimento Educazione, è unico in Italia e ha origine dall’ambito istituzionale e professionale dell’esperienza ZonArte. Coordinato dai Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Fondazione Merz, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, PAV – Parco Arte Vivente in collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, e sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, ZonArte è il network rivolto a favorire l’incontro del pubblico con l’arte contemporanea. Incontro che, nel caso della Summer school, riguarda tutte le arti nell’accezione più ampia, dalle arti visive al teatro, dalla musica alla letteratura.
Da giugno a settembre, quindi, il Castello di Rivoli torna ad essere polo formativo multidisciplinare in cui confluiscono esperti italiani e internazionali, partners della Summer School che offrono, insieme ai vari professionisti del Dipartimento Educazione, diverse opportunità di incontro con l’arte e la cultura contemporanea.
Non mancano infine proposte ed eventi speciali in altre sedi, grazie al nuovo programma Summer school off.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI ALLA SUMMER SCHOOL, educa@castellodirivoli.org; tel. 011.9565213

Per scaricare i programmi completi: https://www.castellodirivoli.org/dipartimento-educazione/progetto-summer-school/