modaedintorni_lab, martedì 23 luglio

Martedì 23 luglio dalle ore 19, nel Teatro del Castello di Rivoli quarto appuntamento della rassegna modaedintorni_lab a cura di Sara Conforti e Nicoletta Daldanise, con il Seminario: Etica ed Estetica nei linguaggi contemporanei.
Si parlerà del giusto e del “bello” osservati da differenti prospettive progettuali e linguistiche.
Interverranno:

Claudio Cravero_Curatore PAV_Parco Arte Vivente_Centro d’Arte Contemporanea
Rita dalla Rosa_Giornalista_Autrice del libro vestiti che fanno male_ed. Terre di Mezzo
Anna Pironti_Responsabile Capo Dipartimento Educazione Castello di Rivoli_Museo d’Arte Contemporanea
Lisa Parola_Curatrice A.Titolo
Sara Conforti_Direttrice ànticasartoriaerrante_project
Moderatore_Maurizio Francesconi_ Docente di Semiologia della Moda

Ingresso libero e gratuito.

Inoltre Sara Conforti – Anticasartoriaerrante è stata ospite di Summer school con

centosettantaperottanta
ricicliemozionali workshop

Interventi di donne su camicie da uomo che si trasformano in abiti e borse da donna, una collezione partecipata, un progetto tutto al femminile, metafora ed interpretazione di un riciclo emozionale volto a rivalutare il significato di ciò che indossiamo e che, distrattamente, abitiamo.
Il dono di una camicia da parte di una figura maschile vicina alle autrici, la richiesta di un racconto che possa trasferire la memoria dell’oggetto da parte del suo proprietario, lo svolgimento di un laboratorio per l’apprendimento delle tecniche per poterla trasformare ed infine l’impronta personale, interpretativa, emozionale, mnemonica di ognuna di esse trasferita direttamente sul capo finito darà vita ad una personale interpretazione del tema.
Il progetto si fa ànticasartoriaerrante è un progetto curato dall’associazione culturale Hoferlab che nasce con lo scopo di generare una maggiore consapevolezza rispetto alle nostre abitudini vestimentarie al fine di incoraggiare capillarmente il consumo critico e l’autoproduzione responsabile.
Attraverso il dispositivo dei laboratori nomadi per una moda sostenibile, che combinano l’approccio didattico/laboratoriale con un’analisi critica sul fenomeno moda e produzione, ànticasartoriaerrante vuole promuovere l’interesse per l’abito come portatore di valori, cultura, tradizioni, identità.
Un progetto green che rispetta l’ambiente e le persone.
DESTINATARI
Tutto il pubblico. Non sono richiesti prerequisiti.
Ogni partecipante dovrà portare con sé una camicia donata da un uomo con breve descrizione da parte del proprietario/donatore, un kit di attrezzatura (forbici, ago a mano, centimetro, gessetto, spilli e filo da imbastitura).
QUANDO
Domenica 14 luglio 2013 dalle 10.30 alle 16.
COSTI
€. 40,00 a partecipante.Tariffa speciale per chi porta un’amica
INFO E PRENOTAZIONI
anticasartoriaerrante@gmail.com

SUMMER SCHOOLIl progetto Summer school, a cura del Dipartimento Educazione, è unico in Italia e ha origine dall’ambito istituzionale e professionale dell’esperienza ZonArte. Coordinato dai Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Fondazione Merz, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, PAV – Parco Arte Vivente in collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, e sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, ZonArte è il network rivolto a favorire l’incontro del pubblico con l’arte contemporanea. Incontro che, nel caso della Summer school, riguarda tutte le arti nell’accezione più ampia, dalle arti visive al teatro, dalla musica alla letteratura.