OPEN DAYS

Il Dipartimento Educazione festeggia il Trentennale del Museo invitando tutti gli “artenauti” a partecipare a una serie di Open Days ad ingresso gratuito, pensati per i diversi pubblici: giovani e adulti, appassionati e semplici curiosi, studenti, insegnanti, operatori culturali, famiglie, università della terza età, persone con disabilità…
Grande successo per il primo appuntamento, venerdì 24 gennaio 2014 con Art & Sound: giornata che si  è aperta alle 10 con l’incontro con il musicista e astrofisico Angelo Adamo, Storie di Soli e di Lune, nell’ambito di Di che musica 6? – Percorsi interdisciplinari per le Scuole Superiori : un progetto in collaborazione con l’Istituto Musicale della Città di Rivoli in relazione alla rassegna Rivolimusica.  Nell’incontro con gli studenti, Angelo Adamo utilizza alcuni fatti scientifici per attivare un dialogo tra musica, arte e scienza attraverso un intervento a metà strada tra concerto, spettacolo, conferenza divulgativa e happening con la colonna sonora delle sue composizioni musicali.
A  seguire, il Dipartimento Educazione propone percorsi di visita e laboratorio interdisciplinari sul tema Art & Sound .
Un’altra opportunità nella stessa giornata, si inserisce all’interno del programma di attività correlate alla mostra Marinella Senatore. Costruire comunità.
Negli spazi espositivi, dalle 12 alle 14 i ragazzi possono partecipare all’incontro condotto da Elisa Lavazza,  Dal  testo  all’immagine.  Storyboard:  utilizzo  nella  pubblicità. Un momento di formazione sulla creazione di storyboard: uno strumento molto utilizzato dalle agenzie, costituito da una serie di immagini  che  riassumono  in  breve  il  film  pubblicitario.   http://www.elisalavazza.org    

Ingresso gratuito, indispensabile la prenotazione.
Info e prenotazioni: Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea 011.9565213, educa@castellodirivoli.org www.castellodirivoli.org/dipartimento-educazione