Metropolitan Art con Stalker Teatro

Il progetto “Metropolitan Art – Arte Contemporanea per una metropoli” realizzato da Stalker Teatro in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, ha previsto un programma di workshop in tre appuntamenti, da febbraio ad aprile 2016, presso le sale espositive del Castello di Rivoli.
Le opere della Collezione sono diventate lo spunto per una nuova modalità di interazione performativa con le sale del Museo, ricche di storia e di fascino. I workshop hanno accolto partecipanti di ogni fascia d’età e formazione, che sono stati coinvolti da protagonisti nella multidisciplinarietà delle arti . Dal primo contatto con l’opera alla sua analisi, dall’elaborazione performativa alla composizione corale, in previsione dell’allestimento dello spettacolo. 

La seconda fase (maggio 2016) sarà dedicata all’allestimento dello spettacolo/performance multidisciplinare “Reaction”, che vedrà coinvolti alcuni partecipanti ai workshop, affiancati dai performer di Stalker Teatro, presso le Officine CAOS di p.zza Montale 18 a Torino.
Come terza e conclusiva fase del progetto, nel giugno 2016 saranno infine organizzati sei itnerari turistico-culturali che condurranno gli spettatori dal centro cittadino alla periferia metropolitana, con percorsi all’interno delle sale espositive del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea incentrati sulle opere ed installazioni prese in considerazione durante i workshop. Dopo la visita al Museo, il pubblico sarà accompagnato nel cuore del quartiere Le Vallette di Torino dove gli spazi multifunzionali delle Officine Caos ospiteranno l’allestimento di “Reaction”, esito delle precedenti fasi del progetto. Appuntamento nel fine settimana a giugno: sabato 11 e domenica 12, sabato 18 e domenica 19, sabato 25 e domenica 26, dalle ore 18 (partenza da Porta Susa verso il Castello di Rivoli) alle ore 20 (dal Castello di Rivoli alle Officine Caos) alle ore 22,30/23 (dalle Officine Caos ritorno a Porta Susa).

Costo del biglietto dei percorsi turistico-culturali : intero 20 € – ridotto 15 € (studenti, over 60, under 14) – gratuità per disoccupati e disabili (con attestazione o tessera). I biglietti saranno acquistabili preventivamente tramite piattaforma on line in via di definizione.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte e della Fondazione CRT, per “Tutta mia la Città” in collaborazione con la Città di Torino e la Fondazione per la Cultura Torino; partner Intesa San Paolo.