LIGHT HEROES- choreogame. Workshop / Spettacolo

“LIGHT HEROES- choreogame”
versione WORKSHOP / SPETTACOLO
Compagnia EgriBiancoDanza, diretta da Susanna Egri
In collaborazione con il Dipartimento Educazione
Castello di Rivoli

14, 15, 16 ottobre
Teatro del Castello di Rivoli

Venerdi 14 ottobre ore 10.30 spettacolo per le scuole
Sabato 15 ottobre: workshop 13.30 – 16.30 e spettacolo ore 17
Domenica 16 ottobre: workshop 13.30 – 16.30 e spettacolo ore 17

“Light Heroes – choreogame “ è stato creato nel 2015, in occasione dell’Anno Internazionale della Luce, una produzione della Compagnia EgriBiancoDanza con coreografie di Raphael Bianco. Lo spettacolo è riadattato, per l’occasione, agli spazi del Teatro del Castello di Rivoli, in versione WORKSHOP / SPETTACOLO, in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli che da anni collabora con EgriBiancoDanza nell’ambito della Summer School. Light Heroes si inserisce nella programmazione dei Weekend’Arte al Castello di Rivoli, appuntamenti a cadenza mensile dedicati alle famiglie.
Light Heroes è uno spettacolo basato sulle dinamiche dei videogames.
La versione workshop dello spettacolo coinvolge i ragazzi delle scuole elementari e medie in un gioco coreografico, che ha come scopo ultimo trovare la luce, ossia la vittoria, attraverso una costante interazione fra pubblico e danzatori. Il workshop ha un contenuto altamente formativo, si pone come obiettivo la delineazione della figura e del ruolo cardine del coreografo, all’interno del processo di ideazione e strutturazione di un balletto.
I ragazzi, divisi in tre squadre, dovranno scegliere e caratterizzare i rispettivi personaggi/protagonisti del gioco e durante il percorso si troveranno a dover affrontare e gestire una serie di ostacoli e bonus, rappresentati da altri danzatori, che favoriranno o impediranno l’accesso a nuovi step e a scenari differenti per la conquista della luce / vittoria. Questi gli ingredienti di un percorso formativo, di avvicinamento alla composizione coreografica, proprio attraverso il gioco.
I ragazzi, immersi in un universo gestuale, dovranno organizzare e manipolare, in tempo reale, ogni personaggio, caratterizzato da dinamiche, ritmi, qualità di movimento e percorsi differenti.
Tutto ciò avviene sotto la supervisione del tutor.
I ragazzi avranno sperimentato inconsapevolmente il lavoro di scrittura coreografica e a seguire ci sarà un confronto con l’autore e gli interpreti che svelerà le dinamiche della composizione coreografica, dell’analisi del movimento e della sua comprensione.
Questo permetterà l’acquisizione di strumenti critici più concreti e consapevoli per analizzare la struttura di una coreografia, prendendo conoscenza dei principali fattori che la fondano: spazio, tempo ed energia.

Biglietti: 


TARIFFE SPECIALI SCUOLE 5 euro
FAMIGLIE
 1 adulto+1bambino (fino a 11 anni) 15 euro spettacolo+workskop con i ballerini+visita guidata al Museo
1 adulto+1bambino (fino a 11 anni) 12 euro  spettacolo+visita guidata al Museo  
Prenotazioni: Fondazione Egri +39 366 4308040 / info@egridanza.com
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli +390119565213, educa@castellodirivoli.org