Il respiro della Luce. Incontri tra arte e Qi Gong
Incontri al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
in collaborazione con ASD IRIDE Associazione sportiva e socioculturale di Rivoli
Nell’ambito di Accademia della Luce, Public Program per Luci d’Artista
Ogni settimana, a partire dal 6 febbraio, il giovedì mattina l’arte contemporanea incontra l’antica disciplina cinese del Qi Gong in un percorso dedicato alla luce attraverso le opere della mostra Ouverture 2024, a partire da Stella incandescente di Gilberto Zorio, allestita nell’ambito del Castello Incantato.
Il percorso ideato per Luci d’Artista vuole associare l’antica disciplina cinese in cui la respirazione è alla base del movimento per accrescere la concentrazione mentale e la resistenza del corpo all’energia luminosa delle opere in mostra.
Il percorso si realizza in collaborazione con l’associazione sportiva e socioculturale ASD IRIDE-Rivoli riconosciuta dalla Consulta allo Sport del Comune di Rivoli che opera da oltre vent’anni con attività volte al benessere fisico delle persone adulte in diversi contesti e propone gruppi di cammino e innumerevoli eventi a carattere sportivo e culturale anche in collaborazione con il Dipartimento Educazione.
L’arte e la bellezza infatti contribuiscono non solo al benessere della mente ma anche a quello del corpo, come le neuroscienze hanno dimostrato in tempi recenti. Camminare e muoversi in natura o in ambienti piacevolmente e culturalmente stimolanti concorre al benessere integrale della persona.
L’esperienza si realizzerà a ogni incontro in una sala diversa del Museo così da rendere sempre nuova e stimolante la pratica a partire dallo spazio dedicato all’opera Stella incandescente di Gilberto Zorio.
5 incontri tra Arte e Qi Gong: percorso intergenerazionale al Museo a cadenza settimanale, per giovani e adulti.
INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE scrivendo a educa@castellodirivoli.org
Durata complessiva un’ora e trenta circa
Giovedì 6 febbraio ore 10
Giovedì 13 febbraio ore 10
Giovedì 20 febbraio ore 10
Giovedì 27 febbraio ore 10
Giovedì 6 marzo ore 10