Giornata Talenti creativi 28 settembre

Al Castello di Rivoli e nel centro cittadino… giornata-evento in collaborazione con Città di Rivoli

Cinque progetti “giovani” per portare Rivoli al Museo ed il Museo a Rivoli

Grande successo per la giornata conclusiva progetto Talenti creativi, co-finanziato dall’ANCI e dal Dipartimento Giovani della Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso dalle Città di Collegno, Moncalieri, Rivoli, Grugliasco e San Giorgio a Cremano.

Il progetto Talenti creativi è rivolto a supportare la creatività giovanile attraverso azioni nei diversi territori. L’iniziativa rappresenta la conclusione del percorso formativo multidisciplinare, Educare all’arte con l’arte,  promosso dalla Città di Rivoli e a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, che ha coinvolto trenta giovani del territorio. Un gruppo espressione della creatività giovanile che ha potuto confrontarsi attraverso laboratori, lezioni e workshop, esperienze a contatto diretto con il mondo dell’arte contemporanea. La collezione del Castello di Rivoli e i progetti site specific, la funzione educativa del Museo, la relazione con il territorio sono i fondamenti del lavoro svolto con Educare all’arte con l’arte.

A Rivoli, al termine di un periodo di formazione con il Dipartimento Educazione, i giovani partecipanti danno vita ad un momento di festa aperta a tutta la cittadinanza.

Le attività, nel pomeriggio di sabato 28 settembre fino a sera, si svolgono in diversi spazi interni ed esterni del Castello e nelle principali strade e piazze del Centro Storico di Rivoli, avendo come filo conduttore il legame fra la Città e il Museo: cinque percorsi si snodano tra il Centro storico di Rivoli ed il Castello, con l’intento di avvicinare la comunità locale al suo Museo.