Educational Day AMACI


SECONDO EDUCATIONAL DAY PROMOSSO DA AMACI
ASSOCIAZIONE DEI MUSEI D’ARTE CONTEMPORANEA ITALIANI

Valerio Rocco Orlando è l’artista invitato dai direttori dei musei AMACI a realizzare un intervento focalizzato sulla fruizione del pubblico museale in collaborazione con i Dipartimenti Educazione.
OSMOSIS è il titolo del progetto che ha coinvolto i musei associati con laboratori, workshop, conferenze, visite guidate, ma anche happening e attività sui social network: una giornata di attività gratuite interamente dedicata al dialogo con il pubblico dell’arte contemporanea dentro e fuori gli spazi del museo. 
Domenica 6 marzo i musei AMACI di tutta Italia hanno aperto le loro porte per il secondo Educational Day, una giornata di attività gratuite – a cura dei Dipartimenti Educazione dei Musei associati e promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – interamente dedicata ad avvicinare, conoscere e dialogare con il pubblico dell’arte contemporanea.

Per questa seconda edizione i direttori dei musei della rete AMACI hanno deciso di affidare all’artista Valerio Rocco Orlando la realizzazione di un progetto che, partendo dal concetto stesso di rete, approfondisse i legami sia tra i dipartimenti educazione dei musei associati sia tra i singoli musei, il loro territorio di appartenenza e il loro pubblico. Nasce da questo input OSMOSIS, un’opera d’arte partecipativa focalizzata sulla fruizione dei diversi e potenziali pubblici dei 25 musei AMACI, attraverso la loro relazione con l’istituzione culturale e i suoi spazi espositivi.

L’ARTE TI APPARTIENE?
RICORDI LO STUPORE DEL PRIMO INCONTRO?

In occasione della Seconda Edizione dell’Educational Day, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, accreditato dal MIUR come Ente di Formazione per il personale della Scuola, ha proposto due intense giornate di attività per il pubblico adulto.

Sabato 5 Marzo
Oltre 200 insegnanti provenienti da tutta Italia hanno partecipato all’incontro di formazione, teorico /pratico, intitolato “Tra visibile e invisibile”.
Al mattino
Lezione introduttiva e visite guidate al Museo
Nel pomeriggio
Attività di laboratorio

Per concludere la giornata a tutti i partecipanti sono state poste le domande:
L’arte ti appartiene?
Ricordi lo stupore del primo incontro?
In relazione al progetto OSMOSIS di Valerio Rocco Orlando
Un’esperienza artistica condivisa con il Dipartimento Educazione e finalizzata a comprendere l’attitudine e lo sguardo del pubblico riguardo al Museo.

Nell’intera giornata di Domenica 6 le domande sono state rivolte al pubblico occasionale che oltre a visitare
gratuitamente il Museo potrà scegliere tra visita libera oppure guidata alle ore 11.00, 15.00, 18.00.

Inoltre 40 allievi del Liceo Classico N. Rosa di Susa, impegnati nel progetto di peer education hanno potuto
condividere le domande con vari rappresentanti di Associazioni Culturali invitati per l’Educational Day, a
seguito di attività educative e formative già in atto.

Per tutta la giornata di domenica, l’ingresso al Museo è stato gratuito.

 Per approfondimenti

 AMACI_11.02.2016 CARTELLA STAMPA