70° Anniversario Nazioni Unite – The Rebirth

70° ANNIVERSARIO DELLE NAZIONI UNITE
THE REBIRTH
di Michelangelo Pistoletto
24 ottobre 2015, Nazioni Unite – Ginevra

Per il 70° anniversario delle Nazioni Unite l’opera “The Rebirth” di Michelangelo Pistoletto è segno di un nuovo inizio, il simbolo che incarna lo scopo e la missione delle Nazioni Unite
L’inaugurazione dell’installazione “The Rebirth” si svolgerà il 24 ottobre, durante l’Open Day al Palais des Nations a Ginevra. L’opera, realizzata da Michelangelo Pistoletto è donata attraverso la mediazione del Governo Italiano all’ONU.
193 pietre a rappresentare i 193 stati membri delle Nazioni Unite.
La scultura è composta da 193 pietre, che rappresentano gli Stati membri della Nazioni Unite. Le pietre, provenienti da vari paesi del mondo, sono state ricercate per le loro caratteristiche naturali e variano, a seconda della loro provenienza, per aspetto e colore. Ogni pietra porta inciso il nome del paese che rappresenta.
Gli organizzatori
Il progetto è un’iniziativa dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra e della Commissione Economica Europea delle Nazioni Unite in collaborazione con la Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite a Ginevra.
L’organizzazione è a cura di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (Biella) e Art for the World (Ginevra, Svizzera).
Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli è stato invitato a partecipare in quanto ambasciatore del progetto Terzo Paradiso di Pistoletto nel mondo.