1° Forum Teatro, salute e benessere

10 ottobre OGR Officine Grandi Riparazioni, Torino
Seminario e workshop in collaborazione con Fondazione Medicina a Misura di donna

Dal 9 all’11 ottobre un percorso di incontri e appuntamenti per dimostrare come il teatro sia un linguaggio e una pratica che può sostenere e promuovere nuove forme di cittadinanza e di responsabilità sociale per il benessere e la salute individuale e sociale.
Il primo forum Teatro, Salute, Benessere è stato pensato e co-progettato dal Servizio di Educazione Sanitaria e Promozione della Salute dell’ASL CN1, in collaborazione con il Master di Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino e il DoRSRegione Piemonte, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute.
Negli ultimi anni, Torino ha accolto diverse esperienze in cui il teatro diventa mezzo di empowerment e di promozione del benessere individuale e sociale: I lavori si aprono con una giornata all’insegna della riflessione sul significato di questo momento storico e su quali visioni possa offrire la relazione tra teatro e salute nel welfare e nella cultura. Si prosegue giovedì 10 con gli appuntamenti dedicati alla scena della cura, cioé l’uso del teatro nella formazione universitaria e permanente dei professionisti della salute. L’ultima giornata sarà l’esplorazione di un territorio (Cuneo) con i suoi attori, i luoghi e i riti per la promozione della salute con e nella comunità.
Mercoledì 9 e giovedì 10 gli incontri si svolgeranno a Torino, presso le OGR, mentre venerdì 11 l’appuntamento è al Teatro Toselli di Cuneo. Il programma comprende seminari, workshop e azioni performative.
Giovedì 10 alle ore 15 intervengono il Dipartimento  Educazione  Castello  di  Rivoli  e  la Fondazione  Medicina  a  Misura  di  Donna: Curare  i  luoghi  della  cura.  Il  cantiere  dell’arte. L’esperienza  del  Dipartimento  Educazione  del  Castello  di  Rivoli,  a  cura  di  Catterina  Seia,  Anna  Pironti,  Paola  Zanini.