Rachel Rose illy Present Future 2014 Prize Exhibition

Rachel Rose illy Present Future 2014 Prize Exhibition

Vincitrice dell’edizione 2014 del Premio illy Present Future con l’opera A Minute Ago, 2014, Rachel Rose – nata a New York nel 1986 – presenta al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea una nuova video installazione, curata da Marianna Vecellio.

“Per il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la giovane artista americana Rachel Rose crea Interiors (Interni), 2015, una poetica e immersiva video installazione che indaga l’esperienza della visione all’interno dell’occhio. (…). Invitato a camminare su di un tappeto color Cosmic Latte, lo spettatore giunge a una proiezione che mostra ciò che vediamo a occhi chiusi, all’interno delle nostre palpebre. Posto davanti a una grande finestra semicircolare, il supporto di proiezione ne replica dimensioni e forma. Le due forme si rispecchiano l’una l’altra, mostrando da un lato l’esterno del cortile del museo e dall’altro una proiezione della nostra percezione”. (Marianna Vecellio)

Rose è una delle più promettenti giovani artiste del momento. Attraverso l’uso di sequenze video, complessi materiali sonori e le sue peculiari tecniche di montaggio, i video e le installazioni di Rose indagano la nostra percezione della mortalità.

ESECUTIVO_dida_illy_caffè_artissima2015-1

Foto della mostra

  • rrose_AminuteAgo_1

    rrose_AminuteAgo_1