ZonArte al Salone del Libro di Torino

ZONARTE 2013: DAL SALONE DEL LIBRO AD ARTISSIMA 20, ATTRAVERSO SEI MUSEI
Sei mesi di attività in Italia, passando dal Louvre, per far incontrare l’arte contemporanea e il pubblico

Riprende nel mese di maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, passando attraverso Artissima e il Louvre, il programma annuale di ZonArte, il progetto sostenuto e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e realizzato in accordo con ARTISSIMA nato nel 2010 con l’obiettivo di creare un punto d’incontro tra i cittadini, il sistema dell’arte, il mondo della scuola e della formazione, la comunità degli artisti e di quanti vogliano farne parte.
In continuità con la ricerca avviata negli scorsi anni, che lo ha condotto anche a dOCUMENTA (13), il network ZonArte proseguirà un approfondimento collettivo intorno al tema del rapporto tra individuo/collettività e il paesaggio, del valore dell’esperienza e dell’inclusione correlati all’opera d’arte.

Il programma dell’anno si articola in quattro momenti principali:

1.    Salone Internazionale del Libro di Torino
SABATO 18 MAGGIO 2013, ORE 10 – 13 / 15 – 17
PADIGLIONE 3 / SPAZIO AIAPP
Mangiare la Foglia, Laboratorio continuo a libera partecipazione
ZonArte si propone come spazio laboratoriale per la ricerca di nuove relazioni possibili nella complessità dei luoghi dell’arte e dei paesaggi: delle campagne e giardini, delle vie d’acqua, delle ferrovie, delle strade e della nuova mobilità urbana, degli edifici pubblici e privati. Nello spazio-giardino allestito all’interno del Salone del Libro verrà realizzato un erbario collettivo partendo dall’iconografia storico-artistica selezionata sull’estetica del paesaggio.
Andrea Caretto & Raffaella Spagna, tra gli artisti della mostra Alumni Exibheo – Accademia Albertina di Torino, a cura della Fondazione Spinola Banna per l’arte dal 17 al 20 maggio, saranno presenti nel giardino allestito dall’AIAPP collaborando al progetto ZonArte.

2.    Sedi museali diffuse
MAGGIO – OTTOBRE 2013
VARIE SEDI DEI MUSEI E SPAZI DEL CONTEMPORANEO DI TORINO, PIEMONTE E OLTRE
I luoghi e il tempo dell’arte
I Dipartimenti Educazione riuniti in ZonArte metteranno in condivisione rassegne, workshop, laboratori e incontri di formazione per gli insegnanti e gli operatori culturali in collaborazione con Istituzioni, Accademie, Università e associazioni.
Il programma è ricco di appuntamenti e iniziative dedicate a un pubblico ampio ed eterogeneo e si svilupperà in varie sedi, sia in Italia sia all’estero, come da programma allegato.

3.    Summer School Project
GIUGNO – SETTEMBRE 2013
CASTELLO DI RIVOLI E SEDI DIFFUSE
Per due mesi il Castello diventerà un polo formativo multidisciplinare in cui esperti italiani e internazionali proporranno laboratori e workshop pubblici, sessioni di interviste, tavole rotonde rivolti agli “artenauti” di tutte le età.
Tra gli appuntamenti la Summer School off a Sanremo: incontri settimanali aperti per tutta l’estate alla comunità in collaborazione con l’Associazione Pigna Mon Amour.

4.    Artissima 20
8 – 10 NOVEMBRE 2013, ORE 11 – 18
OVAL, TORINO /SPAZIO MUSEI IN MOSTRA
Work in progress non stop e Talks
Anche quest’anno ZonArte svilupperà il suo programma nello spazio Musei in mostra, ponendo il visitatore al centro dell’esperienza dell’arte, in sintonia con i suoi valori educativi, relazionali, sociali e culturali.
Oltre alle attività performative in progress, svolte con la partecipazione del pubblico, verranno proposti Talks di confronto e approfondimento sui valori dell’arte nell’accezione educativa, sociale, relazionale, culturale ed economica. Ogni tavola rotonda sarà incentrata su un valore specifico dell’arte di cui discuteranno filosofi, giuristi, economisti, giornalisti culturali.

Il network ZonArte riunisce i Dipartimenti Educazione di: Castello di Rivoli, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, GAM/ Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, PAV/ Parco Arte Vivente, con la collaborazione del Dipartimento Educazione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Per l’edizione 2013 il PAV è stato scelto come capofila del progetto.

Il programma 2013 si svolgerà in collaborazione con la piattaforma di residenze RESÒ, AIAPP – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (sezione Piemonte e Valle d’Aosta) e Fondazione Spinola Banna per l’arte.
www.zonarte.it

Galleria

  • zonarte a kassel

    zonarte a kassel

  • zonarte fiera libro

    zonarte fiera libro