ZonArte ad Artissima 2016

Torino, Oval Lingotto

4-6 Novembre 2016

 ZonArte è il network promosso e sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che riunisce i Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni piemontesi dedicate all’arte contemporanea: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Merz, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e PAV Parco Arte Vivente, in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il network ZonArte torna a mettere a disposizione del pubblico di Artissima la sua esperienza nel campo dell’educazione all’arte contemporanea offrendo un programma di attività, incontri e tavoli di discussione studiato per l’occasione, in uno spazio dedicato.

Si comincia venerdì 4 con una serie di workshop pensati per avvicinare le scuole e i visitatori di Artissima ai linguaggi artistici attraverso la pratica, la sperimentazione e la relazione.

Sabato 5 e domenica 6 saranno due intensi giorni dedicati a un’azione condivisa e plurale attorno alle parole con cui si pratica e s’interpreta l’arte contemporanea.
Per Education_ART/Contest lo spazio di ZonArte si trasformerà in una redazione aperta, alla cui guida si alterneranno artisti, curatori, educatori, mediatori, filosofi, pedagogisti, antropologi, storici, economisti e matematici, con l’ambizioso obiettivo di dare un senso nuovo a parole del vocabolario comune: partecipazione, spazio, relazione, tempo, valore, eredità, cultura, estetica, rito, linguaggio, educazione ed esperienza.
    
Per due giorni ciascuno di questi termini sarà analizzato, discusso e infine ricomposto in una nuova definizione, che tenga conto degli stimoli, delle pratiche e della riflessione teorica dell’arte di oggi. Il lavoro concettuale di riscrittura sarà accompagnato da momenti performativi ed azioni artistiche, in collaborazione con il pubblico di Artissima, in un primo tentativo di dare forma sensibile al glossario in costruzione.

Education_ART/Contest è un’azione aperta al contributo di tutti, di cui sono dati i presupposti ma s’ignora l’esito: solo al termine delle due giornate di redazione condivisa sarà possibile fare un primo bilancio e valutare la reale possibilità di costruire nuovi orizzonti di senso per vocaboli assodati dall’uso. Proveremo a tirare le fila domenica 6, ore 17.30, nel corso dell’incontro ZonArte: lo spazio e il tempo dove il pubblico incontra l’arte contemporanea al Meeting Point di Artissima.

Il lavoro di Education_ART/Contest non si esaurisce ad Artissima, ma confluirà in una pubblicazione in uscita a primavera 2017, edizioni Prinp. In veste di manuale dell’educazione all’arte contemporanea, questo volume si propone quale inedito strumento di studio sia per gli addetti ai lavori sia per il pubblico in genere, con particolare riguardo per chi si forma oggi nelle Accademie e all’Università.

Il calendario completo è su www.zonarte.it, pagina facebook: networkzonarte

Per l’anno 2016 l’ente capofila del progetto ZonArte è il Dipartimento Educazione della GAM.

 

Galleria

  • zonarte 2015

    zonarte 2015