Un Community Work per il Tappeto Volante

23 settembre Ore 9,30-17
Scuola dell’infanzia Bay, Via P. Tommaso 25, Torino

Community work per la realizzazione di un grande Wall painting collettivo in tutti gli spazi della scuola, circa 2000 mq di pittura.
100 giovani talenti europei del Gruppo UniCredit, con la regia del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e con le idee e i linguaggi dell’arte contemporanea, insieme a educatori e bambini, per dare nuovo splendore al simbolo dell’interculturalità della città.

Il 23 settembre sbarca a San Salvario per rinnovare la scuola dell’infanzia Bay – simbolo della Torino multiculturale e (dal 1996) del Progetto Tappeto Volante – il community work, originale format di apprendimento manageriale su temi organizzativi condotto dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli per UniCredit. Una chiamata all’azione dell’impresa, a favore della comunità, con le idee e i linguaggi delle arti. Un’esperienza dalla quale imparare il valore del team building, della creatività e dell’innovazione sociale. Con le edizioni precedenti – all’Ospedale S. Anna e all’Istituto dei Sordi – il Dipartimento Educazione ha dato avvio al Cantiere dell’Arte, un processo di trasformazione partecipata che sta portando nuove energie ai luoghi.
In una giornata, 100 giovani talenti di UniCredit provenienti da 22 Paesi europei concludono l’ottava edizione di Uniquest, percorso per lo sviluppo della leadership, con un Community work a Torino: un’originale modalità di formazione manageriale, attraverso la quale si apprende, fuori dalle mura dell’impresa, lavorando con progetti a favore della comunità.

Con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, attraverso le idee e i linguaggi dell’arte, viene rinnovato nel significato e nella struttura uno dei simboli dell’interculturalità della città: la Scuola dell’Infanzia Municipale Bay a San Salvario, in Via P. Tommaso 25, frequentata da un’altissima percentuale di bimbi stranieri, il 70%.
Il quartiere, compreso tra la stazione ferroviaria di Porta Nuova e il Parco del Valentino, è rappresentativo della complessità sociale. A fianco dei palazzi storici abitati in gran parte dalla borghesia torinese, altri edifici hanno dato alloggio ad una crescente comunità immigrata, portatrice di diversità e indirettamente di problemi.
In questo contesto, dal 1996, le educatrici della Scuola dell’Infanzia Bay e il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, hanno dato avvio al “Tappeto Volante”, progetto che da allora promuove le relazioni tra le persone a favore dell’integrazione, del senso di appartenenza e della cultura. Identità e differenza qualificano l’esperienza che pone al centro la persona, per realizzare un percorso che da quasi vent’anni realizza inclusione e confronto all’interno del contesto sociale interculturale, coinvolgendo l’intera popolazione. Un vero e proprio laboratorio di forme sociali di convivenza al quale si fa ricondurre la partenza di un nuovo corso per il quartiere, che oggi è diventato una delle zone più vibranti di energia nella città di Torino.
L’evento alla scuola Bay è nel contempo simbolico e fattivo. Con un progetto di wall painting collettivo, agito da persone che mai prima d’ora si erano cimentate con colori e pennelli, partendo dalle idee e dalla progettualità del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, che già connotano gli esterni della scuola attraverso la suggestione dei Wall di Sol Lewitt, in circa 2000 metri quadrati di muri interni, si realizza un ulteriore step di trasformazione di quel luogo/simbolo, che da sempre continua ad affrontare le nuove sfide che coinvolgono le famiglie e le comunità.
Alla giornata interviene anche don Piero Gallo, il parroco che, con un modello inedito di accoglienza multiconfessionale, ha rappresentato il fulcro della comunità cosmopolita.
Scarica qui le interviste a cura di Volonwrite http://volonwrite.org/?page_id=3282 

Sul Cantiere dell’arte leggi anche http://www.castellodirivoli.org/dipartimento-educazione/progetti-speciali/

Galleria

  • 5

    5

  • 20140923_115708

    20140923_115708

  • 20140923_130029

    20140923_130029

  • DSC_4665

    DSC_4665

  • DSC_4593

    DSC_4593

  • 20140923_151844

    20140923_151844

  • 100 manager

    100 manager

  • muro finito

    muro finito