Terzo Paradiso alla Cavallerizza Reale di Torino

Il Terzo Paradiso nella piazza della Cavallerizza Reale di Torino 
Re-Birth Day per la rinascita della Cavallerizza

21 Dicembre 2014 ore 14.30
da un’idea di Michelangelo Pistoletto promossa da Cittadellarte
Oper-Azione collettiva a cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli / Museo d’Arte Contemporanea
e Assemblea Cavallerizza
con la partecipazione di Associazione Pigna Mon Amour di Sanremo
Cordoni di alluminio fornito da CiAl Consorzio Imballaggi Alluminio
——————————————————————————-
Un invito alla Cittadinanza a prendere parte a un’iniziativa dalla forte connotazione sociale, essere elemento attivo della catena umana che formerà il simbolo/segno del Terzo Paradiso all’interno della piazza della Cavallerizza Reale di Torino.
Il flash mob iniziera’ per le vie del centro, dove verranno srotolati lunghi cordoni di alluminio che condurranno i passanti, piu’ o meno consapevoli, fino all’interno della Cavallerizza, laddove saranno i corpi stessi delle persone a comporre il grande disegno del simbolo.
L’evento è una delle tante iniziative disseminate in tutto il pianeta per la Giornata mondiale della Rinascita e fa propri i valori condivisi che ne costituiscono le fondamenta.
“Che cos’è il Terzo Paradiso?
È l’accoppiamento fertile tra il primo ed il secondo paradiso. Il primo è quello in cui l’intelligenza della natura regolava totalmente la vita sulla terra. Il secondo è il paradiso artificiale, quello sviluppato dall’intelligenza umana attraverso un processo lentissimo che ha raggiunto nel corso degli ultimi secoli una dimensione sempre più invadente. (…) Si è formato un vero e proprio mondo artificiale che continua a crescere consumando e deteriorando il pianeta naturale. Il pericolo di una tragica collisione tra queste due sfere è ormai annunciato in ogni modo. Di fronte all’universale bisogno di sopravvivenza del genere umano si concepisce il progetto globale del Terzo Paradiso. Questo non può che realizzarsi attraverso un passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova i modi per convivere con l’intelligenza della natura.
Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo passaggio epocale (…)”.
Michelangelo Pistoletto

Galleria

  • cavallerizza terzo paradiso

    cavallerizza terzo paradiso