Incontri. 14 passi nelle scritture

INCONTRI. 14 PASSI NELLE SCRITTURE
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
17 e 18 novembre, 24 e 25 novembre 2015 ore 10

Gioco teatrale collettivo per le scuole secondarie e percorso al Museo
Di STALKER TEATRO In collaborazione con il Dipartimento Educazione

 [...] Uno spettacolo umanamente e socialmente prezioso, ma anche esteticamente incantevole. I performer con l’ausilio di pochi oggetti, interagiscono tra loro e con il pubblico con gesti e giochi dando vita a diversi quadri dallo svolgimento conciso ma sempre lirico, fantasioso, imprevedibile. Strisce di vignette senza parole, haiku zen da palcoscenico, piccoli cartoni animati fatti di uomini e donna in carne ed ossa in cui borsine di plastica blu diventano splendidi ornamenti di un popolo danzante; piccoli gesti quotidiani si caricano di una suspense da thriller, tanto che il “crac” di un uovo rotto fa sobbalzare lo spettatore; giornali raccattati a caso e letti collettivamente creano una dinamica di crescente tensione che si risolve col gesto festoso e liberatorio di gettare via tutto; teli colorati si fanno tappeti da preghiera e poi coperte protettive [...] 
LIBERTA’ Piacenza, (O. Marchesi)

Progetto e Regia: Gabriele Boccacini.
Con: Adriana Rinaldi, Dario Prazzoli, Stefano Bosco.
Luci e suono: Andrea Sancio Sangiorgi.
Musiche originali: Roberto Marsella, Corradino Corra Corrado.

Gli “incontri” di Stalker Teatro (da tempo partner del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli) offrono agli spettatori la possibilità di partecipare direttamente allo spettacolo che viene così a trasformarsi in un evento teatrale che coinvolge la comunità.
Il tema poetico a cui si ispira il testo è tratto da una ricerca su brani dell’Antico Testamento ed in particolare su alcuni frammenti dedicati all’ incontro con l’altro e alla positiva convivenza fra le persone, temi di grande attualità.
Uno degli aspetti principali della ricerca artistica della compagnia riguarda la sperimentazione di situazioni e giochi teatrali che facilitano il coinvolgimento attivo degli spettatori. Negli ultimi anni Stalker Teatro ha prodotto numerose performance che possono essere scelte e facilmente adattate secondo le caratteristiche spaziali e temporali in cui avviene l’incontro con il pubblico. Lo spettacolo è composto da alcune scene che creano diverse situazioni teatrali, realizzate utilizzando un particolare linguaggio, elaborato dalla compagnia durante una lunga esperienza di laboratorio con i ragazzi, con i giovani e con gli adulti, fondato sull’utilizzo di semplici oggetti che stimolano la dinamica del gioco teatrale collettivo.

Costo: 5 Euro per ogni allievo, gratuito per gli accompagnatori
Info e prenotazioni: educa@castellodirivoli.org, 011.9565213

Galleria

  • stalker

    stalker