Il Museo come palestra della mente e del corpo – Bodyliving

Summer School al Castello di Rivoli ospita Bodyliving®
Sabato 28 – Domenica 29 luglio ore 16-18

Incontri a cura di Mariantonia Lusenti, Centro per un’educazione alla salute, Piacenza

Il Castello di Rivoli che, nel suo rapporto tra arte e natura, è un modello ideale di bellezza intesa come qualità del vivere, armonia, equilibrio, ospita per la prima volta, nell’ambito della Summer school a cura del Dipartimento Educazione, un laboratorio di percezione del sé finalizzato al ben-essere dell’individuo.

Nell’ultimo weekend di luglio, al Museo viene proposta una sperimentazione unica nel suo genere: una passeggiata ricca di suggestioni basata sul metodo Bodyliving®, che è il risultato di una consolidata esperienza professionale nell’ambito della rieducazione-motoria funzionale e ha lo scopo di sensibilizzare la persona alla percezione del corpo e delle proprie potenzialità.

Il workshop rappresenta una rara occasione per visitare il Museo mediante un percorso di consapevolezza fisica e mentale del sé, nella relazione con l’ambiente circostante. Un ambiente, quello del Castello di Rivoli, ricchissimo di segni e di spunti per l’azione e la percezione, sia al suo interno che all’esterno.

Ascolto dei ritmi corporei nel percorrere gli spazi, esperienze uditive e tattili a contatto con le opere esposte, camminate a piedi nudi nell’erba sono solo alcune delle tante azioni previste nel percorso.
Info e prenotazioni 011.9565213
Costo Euro 10, gratuito per possessori Abbonamento Musei

Galleria

  • lusenti

    lusenti