Festival della Cultura Creativa

Il Dipartimento Educazione anche quest’anno tra i protagonisti del Festival della Cultura Creativa promosso da ABI

Lunedì 16 marzo 2015
WWW – KnoW the World with Words
Nell’ambito del Festival della Cultura Creativa, coordinato dall’ABI-Associazione Bancaria Italiana.
A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea, in collaborazione con MADRE-Museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli, e Cittadellarte Fondazione Pistoletto
MADRE-museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli
Via Settembrini 79, Napoli

Dopo il successo della prima edizione, che nel 2014 ha visto 50 città coinvolte in tutta Italia e la partecipazione di oltre 10.000 bambini e ragazzi, torna dal 16 al 22 marzo 2015 il Festival della Cultura Creativa, promosso e coordinato dall’ABI- Associazione Bancaria Italiana. Nella giornata di lunedì 16 marzo il MADRE- Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli ospiterà il grande evento di apertura, organizzato dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea – che ha partecipato al Festival sin dalla prima edizione – in collaborazione con i Servizi educativi del MADRE e con Cittadellarte Fondazione Pistoletto.
In linea con in tema 2015 del Festival (Alfabeto del mondo), nell’arco della giornata del 16 marzo bambini e ragazzi del territorio campano saranno invitati a Creare mondi, a partire dalla struttura fantasmagorica Pallamondo ispirata alla Houseball degli storici esponenti della Pop Art Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen. Sulle gigantesche Pallemondo – mondi che prenderanno forma attraverso le parole, perché il mondo esiste nel momento in cui abbiamo le parole per definirlo – confluiranno alfabeti differenti, espressione di lingue e comunità diverse, insieme al segno-simbolo del Terzo Paradiso del maestro Michelangelo Pistoletto, ospite d’eccezione dell’evento al MADRE di Napoli.
Il Festival della Cultura Creativa è il primo festival diffuso e pervasivo sul territorio italiano, ideato dall’ABI con l’intento di avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura, e di stimolarne la creatività, intercettando tutte le energie attive nei territori di appartenenza di ogni banca aderente: scuole, associazioni culturali, musei, biblioteche. La sinergia con il network dell’ABI evidenzia la costante attenzione che il sistema bancario italiano riserva alla memoria dei territori e alle pratiche innovative che vi operano, riproponendo, tramite il Festival della Cultura Creativa, la rete del sistema bancario italiano come catalizzatore di creatività sui e dei singoli territori italiani. Il concept di WWW – KnoW the World with Words evidenzia la forza di una progettualità condivisa fra musei, istituzioni culturali e banche, accomunati da quello stimolo a “fare rete” sui singoli territori che il Festival della Cultura Creativa intende appunto incentivare.

http://www.festivalculturacreativa.it/il-festival/

In onda su Rai Uno – unomattina il 24 marzo!  http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1eb1b534-c636-476e-b90e-8f21d0a41148.html#p=0

 

Galleria

  • immagine 2015

    immagine 2015

  • struttura della pallamondo2bassa

    struttura della pallamondo2bassa

  • CAN7FypWEAAbSnX.jpg large

    CAN7FypWEAAbSnX.jpg large

  • CAOGAhPW4AA-JOk.jpg large

    CAOGAhPW4AA-JOk.jpg large

  • CAOHrvaWEAA_Sbr.jpg large

    CAOHrvaWEAA_Sbr.jpg large

  • Pironti

    Pironti

  • pistoletto

    pistoletto

  • foto 5

    foto 5