Educare al museo

Sabato 21 novembre 2015 alle ore 16.30 presso la Sala del Principe, il Museo Civico di Castelbuono organizza l’incontro Educare al Museo. Incontro con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, con Anna Pironti Responsabile Capo del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e Paola Zanini Project Manager del Dipartimento Educazione.
Il tema dell’incontro ruoterà intorno all’educazione museale e alle metodologie di approccio condotte dal Museo piemontese. Sull’argomento saranno invitati ad intervenire i responsabili dei Dipartimenti Educazione dei principali musei siciliani. La conversazione nasce come occasione per creare una piattaforma di incontro e confronto tra l’esperienza del Castello di Rivoli e alcune delle realtà più attive del territorio, allo scopo di sollecitare un dibattito sull’importanza della funzione educativa museale, come strumento di conoscenza del patrimonio culturale.
Le istituzioni museali, oltre alla funzione di tutela, conservazione, valorizzazione, promozione e ricerca delle collezioni e delle esposizioni, si pongono come obiettivi concreti di aggregare, formare e educare un pubblico sempre più variegato e attivamente partecipe della specifica offerta culturale. Attraverso l’esperienza del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli – primo Museo d’Arte Contemporanea d’Italia e patrimonio UNESCO – si valuteranno le potenzialità dei musei come risorsa educativa inesauribile, da utilizzare sistematicamente nell’insegnamento per i valori di cui sono portatori, l’unicità delle collezioni e la molteplicità dei linguaggi espositivi.

Galleria

  • san salvario ritratti in piazza

    san salvario ritratti in piazza