Di che musica 6?

Di che musica 6?
Percorsi interdisciplinari per le Scuole Superiori in collaborazione con Istituto Musicale Città di Rivoli 
Dopo il grande successo dei primi incontri, ad Artissima e al Castello di Rivoli, prosegue il progetto Di che musica 6? – seconda edizione -che nasce nell’ambito della Convenzione tra l’Istituto Musicale della Città di Rivoli e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli in relazione alla rassegna Rivolimusica.
Il progetto si rivolge agli studenti delle Scuole Superiori e prevede incontri interdisciplinari gratuiti tra arte e musica attraverso lezioni, conferenze e workshop con musicisti e compositori.

Storie di Soli e di Lune
24 Gennaio 2014 ore 10, Castello di Rivoli
Il musicista e astrofisico Angelo Adamo utilizza alcuni fatti scientifici per attivare un dialogo tra musica, arte e scienza attraverso un intervento a metà strada tra concerto, spettacolo, conferenza divulgativa e happening con la colonna sonora delle sue composizioni musicali.

Concerto di Viole
14 Febbraio 2014 ore 10, Palazzo Barolo a Torino
L’Accademia Strumentale Italiana è uno dei pochi quartetti d’archi che realizza concerti di viola da gamba in tutte le varietà usate fino all’epoca barocca (viola soprano, viola tenore, viola bassa, violone). Per l’incontro con gli studenti l’ensemble propone una sessione di prove aperte, un’occasione inedita e imperdibile per ascoltare strumenti musicali in via d’estinzione.

American Box 2 – Come suona l’America
28 Marzo 2014 ore 10, Castello di Rivoli
Il violoncellista Umberto Clerici e il pianista Andrea Rebaudengo incontrano gli studenti per una conferenza/lezione che anticipa i temi del concerto ovvero la “musica classica” americana del Novecento: Bernstein, Reich, Kernis (Rivoli, Auditorium Istituto Musicale, 29 marzo ore 21).

Ensemble Incastri
11 Aprile 2014 ore 10, Castello di Rivoli
L’ensemble incontra gli studenti per presentare il programma dedicato a Schubert con il suo Ottetto D803 eseguito con strumenti originali; una piccola sinfonia per orchestra da camera in sei movimenti.

Galleria

  • istituto musicale

    istituto musicale