Conoscere l’arte con l’emisfero destro

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Sabato 18 aprile 2015 ore 15

Porte Aperte in occasione dell’VIII Congresso Nazionale Associazioni Italiane Afasici, promosso dall’ Associazione Afasici Piemonte onlus
A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
In collaborazione con Fondazione Carlo Molo onlus
   
Sabato 18 aprile il Castello di Rivoli si conferma ancora una volta Museo Accessibile per eccellenza, accogliendo circa 200 persone afasiche e familiari provenienti da tutta Italia: infatti la A.IT.A. Federazione ha scelto Rivoli come sede del proprio VIII Congresso Nazionale promosso dall’Associazione Afasici Piemonte onlus.
Il Dipartimento Educazione del Museo collabora da anni con la Fondazione Carlo Molo onlus di Torino, impegnata in diversi progetti culturali con lo scopo di creare stimoli creativi alla partecipazione e al reinserimento sociale per i pazienti afasici. L’Afasia è una forma di disabilità che subentra in seguito a ictus, emorragia cerebrale o trauma cranico. Colpisce la sfera del linguaggio, ma le lesioni subite non alterano l’intelligenza né la sfera emotiva. Spesso le persone che ne sono affette “scompaiono” a livello sociale.
Numerosi gruppi di persone afasiche piemontesi hanno visitato il Museo negli ultimi anni, grazie a percorsi specifici basati principalmente sul contatto emozionale con l’arte contemporanea:  l’incontro con le opere che coinvolgono tutto il corpo, i diversi sensi, all’interno di ambienti antichi estremamente suggestivi, non cessa mai di stupire e affascinare. In occasione della Summer school 2014 del Dipartimento Educazione, si è provato persino a immedesimarsi nella condizione dell’Afasia, organizzando percorsi guidati da alcuni pazienti afasici.
Il 18 aprile persone afasiche di tutta Italia hanno potuto godere di questa inedita esperienza, insieme alle proprie famiglie, nel contesto del Congresso Nazionale che segna un momento importante per loro e per i loro familiari, nonché per operatori professionisti, volto a rafforzare le relazioni sociali  a confrontare le nuove metodologie di cura e riabilitative delle persone con Afasia.
INFO
Referente Progetto Accessibilità Brunella Manzardo b.manzardo@castellodirivoli.org , 011.9565293

Galleria

  • 8

    8

  • molo 2

    molo 2

  • molo3

    molo3

  • molo 1

    molo 1